di Lorenzo Zanirato


       Premessa:

 

Ho scelto quest'argomento perchè in un momento così buio, triste, pieno di regole e incertezze e tanto altro, pensando all'energia, mi viene in mente invece calore, forza, sole, movimento, stare all'aperto e trovare soluzioni ecologiche per salvaguardare il nostro pianeta, visto che è la nostra fonte di sopravvivenza. Spero che i nostri governanti, oltre alle altre cose di cui si occupano, si impegnino anche a trovare soluzioni per farci vivere in un mondo più pulito, sano e libero. 

 

Inoltre, ringrazio molto i miei professori per avermi aiutato, sostenuto e incoraggiato nel mio percorso di crescita di questi 3 anni. 



IL FUTURISMO

ITALIANO

Filippo Marinetti (1876-1944) e libro di poesie futuriste
Filippo Marinetti (1876-1944) e libro di poesie futuriste

 

Il futurismo è un movimento artistico e culturale sorto in Italia nei primi del ‘900, propone una nuova visione del mondo culturale staccandosi completamente dal passato. Il futurismo è nato dal poeta Filippo Tommaso Marinetti quando pubblicò nel 1909 “Il manifesto Futurista” sul quotidiano francese “Le Figarò” che esprime le linee guida della letteratura e dell'arte futurista.

Il movimento futurista è l’esaltazione della modernità, della velocità e del definitivo stacco con la cultura del passato considerata noiosa, borghese e sorpassata, infatti nel manifesto si parla di coraggio, audacia e ribellione. All'interno delle poesie i futuristi usano le onomatopee per esprimere i rumori attraverso le parole, non utilizzano la punteggiatura ed abbandonano le strutture tradizionali per dare una rappresentazione visiva immediata delle "parole in libertà".

Altra caratteristica è l'esaltazione dello spirito patriottico e della guerra, ispirandosi al fascismo. Inoltre i futuristi rifiutano le regole sintattiche e grammaticali a favore invece di una libera associazione delle parole. Come ad esempio nel primo testo poetico di Marinetti "Zang Tumb Tuum" lo scrittore non utilizza la punteggiatura ma preferisce inserire le varie parole liberamente e in maniera sregolata.


IL FUTURISMO

ARTE

I movimenti artistici furono positivamente influenzati dal futurismo ed esplorarono ogni tecnica espressiva, dalla pittura alla scultura, dalla musica alla danza,  questo tipo di arte ebbe la sua apparizione  nel periodo della rivoluzione tecnologica dei primi anni del '900 (la Belle Èpoque).

In queste opere d'arte si esalta la fiducia nel progresso scientifico e si vuole dare fine al pessimismo. Gli artisti furono affascinati dalle nuove tecnologie visive ed in particolare dalla crono-fotografia, predecessore dell’animazione e del cinema, che ha permesso di mostrare il movimento di un oggetto attraverso una sequenza di fotogrammi. Questo stile ha influito in modo importante sul loro approccio nel mostrare il movimento nelle opere pittoriche.

(Boccioni,1913)


TECNICA PITTORICA FUTURISTA:

  • LINEE-FORZA:  il moto delle figure venne rappresentato con linee di forza che ne indicavano la scia e comunicavano all'osservatore la sensazione ottica del movimento; 
  • SCOMPOSIZIONE DEL MOVIMENTO: é la scomposizione su tela di immagini su piani visivi diversi ; 
  • SCOMPOSIZIONE DELLA LUCE E DEI COLORI: deriva dallo stile dei divisionisti, ed esalta soprattutto la luce elettrica e artificiale;
  • TEMATICHE SEMPRE CONTEMPORANEE: i soggetti scelti dai futuristi sono sempre attuali e spesso collegati a situazioni e ambienti urbani.

 

(Fortunato Depero, 1926)


GLI ARTISTI PIU' IMPORTANTI SONO:

  • UMBERTO BOCCIONI (1882-1916): Pittore e scultore, incarna la figura dell'artista d'avanguardia, promotore di iniziative culturali, acuto osservatore del mondo contemporaneo e  dichiara guerra alla tradizione. 
  • GIACOMO BALLA (1871-1958) proveniente dall'esperienza divisionista. Nei primi anni sviluppa la sua pittura nell'analisi del dinamismo e della luce, per poi giungere a forme più sintattiche. 
  • FORTUNATO DEPERO (1892-1960): Nato a Fondo ed ha vissuto a Rovereto, divide la sua attività fra: pittura, scultura, decorazione, grafica e scrittura, attraverso la ricostruzione futurista dell'universo. Secondo Depero, l'arte avrebbe trasformato la vita abbellendola con creatività.

(Giacomo Balla,1912)


LA BELLE EPOQUE 

FRANCESE

La Belle Èpoque est le nom d’une pèriode compris entre 1870-1914. Dans sette periode de grands progrès technologues ont ètè rèalisera: les premierès avions, train, le cinèma, le premier motèur à explosion, le première automobile, le premiere aèroplane, le premier film, le premier rèsear èlecrique. La crèation de moteurs plus petit e plus lègers et l’invention du pneu dèmontable consentent l’èvolution des aviateur.

En champ medical, merci a Pierre e Marie Curie et l’amèlioration de hygien et de la mèdecine qui permettent de faire baisser la mortalitè des nouveau nè.

 

En 1889 a l’occasion de exposition universelle, un ingènieur de nom Gustav Eiffel fut changè de construire un Tour en Eiffel de 300 mètres de haut; la Tour Eiffel qui est devenu le symbol de progrès technologiques de Paris.

En champ, une noivelle peinture, l’impressionisme, on peut aussi se souvenir, l’expressionisme, fauvism, cubism et l’art nouveau qui caracterse lemiex le pèriode.


PANNELLI SOLARI 

TECNOLOGIA

Siamo abituati a vedere i pannelli solari sopra i tetti delle case, ne conosciamo il loro aspetto, ma spesso non sappiamo a cosa servono.

 

Innanzitutto esistono due tecnologie diverse che sfruttano l’energia del Sole:

  • Il fotovoltaico (durata media 20-25 anni);
  • Il solare termico (durata media 10-15 anni);

Il primo,  attraverso delle "celle", converte l’energia dei raggi solari in corrente elettrica in modo semplice e rinnovabile, mentre il secondo, cattura il calore emanato dal Sole, produce acqua calda per il riscaldamento e l'uso quotidiano di ogni abitazione, riducendo sensibilmente l'utilizzo del gas metano. 

 

In Europa i pannelli solari sono molto diffusi, soprattutto in Germania e Austria, e recentemente anche in Italia. 

 

Sarebbe un ottimo modo per risparmiare risorse e un grande aiuto per il nostro pianeta se tutti installassero sui propri tetti i pannelli solari. 


ENERGIA MUSCOLARE 

EDUCAZIONE FISICA

Per compiere qualsiasi attività o lavoro, sia esso fisico che mentale, c’è bisogno di una gran quantità di energia. Per svolgere le sue innumerevoli funzioni l’organismo utilizza come risorsa energetica un'importante biomolecola: L’ATP (la nostra "pila" energetica). 

L'ATP è il principale fornitore di energia delle cellule viventi. In caso di sforzo intenso o prolungato l’organismo deve produrre ATP in continuazione. Si utilizzano tre sistemi per produrla: il sistema anaerobico lattacido, il sistema anaerobico allatacido e il sistema aerobico. In ogni attività sportiva intensiva i 3 meccanismi di rigenerazione dell’ATP collaborano. Se l’attività intensa supera i 6/8 secondi, il compito spetta al meccanismo anaerobico lattacido, ma se si superano i 2 minuti è il sistema aerobico a fornire ATP e l’intensità dell’allenamento deve diminuire per adeguarsi alla capacità di produzione di questo sistema.


IL SUONO

MUSICA

Il suono da energia alla musica. C’è un detto che dice “questo brano mi da la carica”. Questo perché è legato all’udito, cioè alla percezione delle onde sonore.

Il tipo di suono è determinato dalla frequenza dell’onda e quindi si può avere un suono acuto o grave. L’Unità di misura della frequenza è l’hertz.

In base a questo si possono avere più tipologie di suoni:

  • Percettibili, con una frequenza fra i 20 e i 20000 Hz e possono percepirli tutti.
  • Infrasuoni che hanno una frequenza inferiore ai 20 Hz, come le onde sismiche e sono anche detti SOTTOSUONI. 
  • Ultrasuoni che hanno una frequenza superiore ai 20000 Hz e solo alcuni animali possono sentirli.

In conclusione il suono è il mezzo fondamentale attraverso il quale si esprime l'arte della musica.


ENERGIE RINNOVABILI 

INGLESE

Energy is the ability to do work. We use energy every day in many different ways. Energy is essential for our lives. The gas we use to make a cup of tea for breakfast is energy, the petrol in the bus brings us to school is energy, the electricity that we use to give us light is energy, the battery that powers our mobile phone or our laptop is energy.

 

- Renewable energy sources: go on and on: that is, they continue to be available for use by humans indefinitely. This energy will exist as long as the sun exists.

 

-Non-renewable energy sources: are used and gone: that is, they disapper after use and cannot be used again. An example is oil this is the important fossil fuel that is burnt to produce energy: after burning the oil, it can't be used again. Burning creates pollution, which is another problem.



RISORSE ENERGETICHE 

SCIENZE

  • l’energia solare;
  • l’energia eolica;
  • l’energia geotermica;
  • l’energia marina;

Queste fonti non sono inquinanti e non si esauriscono. 

 La crosta terrestre è ricca di risorse naturali tipo i minerali da cui si ottengono i metalli, combustibili fossili quali il carbone, petrolio e gas naturale, il problema dei combustibili fossili è che producono enormi quantità di CO2 (anidride carbonica), che crea un effetto serra e da qui il surriscaldamento globale, la vera minaccia per l'esistenza dell'uomo sulla Terra. Tutte queste risorse nel tempo sono state sfruttate in modo intensivo, ed alcune di queste si stanno esaurendo. Per esempio il petrolio, che è uno dei combustibili più usati, è presente solo in alcune aree della Terra, ed è una delle maggiori cause dei conflitti nel mondo.

La diminuzione di queste risorse ci sta spingendo nella ricerca di nuove fonti di energia soprattutto in quelle rinnovabili: 

  • L’energia solare è inesauribile e si sfrutta mediante pannelli solari. Questa energia può essere convertita anche in elettricità attraverso le celle fotovoltaiche. 
  • L’energia eolica sfrutta il vento per produrre elettricità attraverso grosse pale messe in movimento dal vento.  Questi impianti devono trovarsi in aree dove il vento è presente in modo continuativoe non troppo forte.
  • L’energia geotermica sfrutta il calore che proviene dall'interno della Terra, un esempio è fornito  dai soffioni che sono dei getti di vapore acqueo che escono con temperature e pressione elevate.
  • L’energia del mare sfrutta le correnti marine e i moti ondosi, tra le più conosciute c'è la centrale elettrica in Francia nella città di Saint-Malò.



2 RIVOLUZIONE INDUSTRIALE 

STORIA

Ci furono 2 Rivoluzioni industriali:

La prima risale al Settecento nacque in Inghilterra perché era ricca di risorse minerarie ed appunto utilizzò come principale fonte di energia il carbone. Dall'Inghilterra poi fu la volta di altri paesi come: Belgio, Francia, Germania, Stati Uniti, Svizzera. In seguito fu costruito il primo battello a vapore, la prima locomotiva e le prime macchine agricole. Nella seconda metà dell'Ottocento iniziò la seconda rivoluzione industriale dove entrarono a far parte anche l’Italia e il Giappone. In questo processo di industrializzazione si sostituì il vapore con l’energia elettrica, e nei decenni successivi nacque il motore a scoppio, si perfezionò la produzione di acciaio e sorsero le aziende elettromeccaniche e chimiche. La possibilità di utilizzare fonti di energia diverse dal carbone permise l'estensione e la diffusione dell'industrializzazione in altri paesi come Giappone e in parte dell'Italia.

Una delle conseguenze più importanti delle due rivoluzioni industriali dal punto di vista sociale è la nascita della classe operaia. I lavoratori all’interno delle fabbriche lavoravano in condizioni durissime, gli operai lavoravano 14/15 ore al giorno, l’igiene e la sicurezza erano scarse e c’era anche lo sfruttamento del lavoro minorile e i loro salari erano bassi. Per questi motivi, gli operai iniziarono ad organizzarsi in associazioni e le prime organizzazioni operaie furono le Trade Union sorte in Inghilterra che vennero riconosciute nel 1824 (perchè prima c'erano ma erano illegali). Il movimento operaio si allargò, prese forza e si crearono i sindacati che chiedevano salari più alti, condizioni di lavoro migliori e diminuzione delle ore di lavoro. Queste richieste furono accolte con fatica e dopo anni di lotte,  prima in Inghilterra poi in tutta Europa.

 


I MOVIMENTI DELLA TERRA 

GEOGRAFIA

La Terra è il terzo pianeta nel sistema solare e compie due tipi di movimenti:

Ruota intorno alla al Sole e si chiama rivoluzione, che dura 365 giorni e permette l’alternarsi delle stagioni.

Ruota intorno al proprio asse inclinato di 23 gradi e  si chiama rotazione che dura 24 ore e questo permette l'alternarsi  tra notte e dì.

La superficie della Terra è composta da una parte solida chiamata litosfera che comprende le terre emerse e i fondali marini e da una parte liquida chiamata idrosfera che comprende  mare, oceani, laghi, fiumi e ghiacciai.

Gli strati che compongono la Terra sono: 

  • la crosta terrestre che è lo strato più esterno ed è solido, con uno spessore che va dai 4 ai 70 Km;
  • il mantello che si trova al di sotto della crosta , occupa la maggior parte della Terra ed è solido con una  viscosità molto elevata, avente uno spessore di circa 2890 km;
  • il nucleo incandescente (circa 3000°), che si trova al centro della Terra, ha un raggio di circa 3500 km, ed è principalmente composto da ferro e nichel.

La crosta terrestre è in continuo movimento, le spinte create tra le varie placche causano terremoti ed eruzioni vulcaniche chiamate forze endogene. Ci sono poi le forze esogene che sono legate all'energia solare come gli agenti atmosferici (vento,pioggia), il calore dei raggi solari e l’azione dei ghiacciai e delle acque.